Termometri a meno di 50 euro, quali scegliere? Articoli migliori e fasce di prezzo

1
2
Gima - Gimatemp Termometro A Distanza Multifunzionale A Infrarossi Con 4 Applicazioni:...
Termometro per la febbre senza contatto per neonati e adulti, termometro digitale frontale,...
Gima - Gimatemp Termometro A Distanza Multifunzionale A Infrarossi Con 4 Applicazioni: Temperatura...
Termometro per la febbre senza contatto per neonati e adulti, termometro digitale frontale,...
GIMA
femometer family
OffertaBestseller No. 13
Gima - Gimatemp Termometro A Distanza Multifunzionale A Infrarossi Con 4 Applicazioni: Temperatura...
Gima - Gimatemp Termometro A Distanza Multifunzionale A Infrarossi Con 4 Applicazioni:...
Termometro a distanza multifunzionale a infrarossi con 4 applicazioni: temperatura del corpo, dei...Termometro con elevata previsione e rapidità di misurazione in =2-3 secLo schermo del termometro è retro illuminato a 3 colori (rosso, giallo, verde) per indicare la...
OffertaBestseller No. 14
Termometro per la febbre senza contatto per neonati e adulti, termometro digitale frontale,...
Termometro per la febbre senza contatto per neonati e adulti, termometro digitale frontale,...
【Termometro clinico affidabile】 Questo termometro frontale a infrarossi è dotato di 3 sensori...【Avviso febbre】Sullo schermo, il termometro digitale visualizza diversi colori...【Design ergonomico】Abbiamo progettato l'angolo di visione dello schermo in modo che sia rivolto...

Misurare la temperatura è assolutamente fondamentale, ecco perché ognuno di noi dovrebbe avere a casa almeno un termometro. La febbre, infatti, non è collegata soltanto esclusivamente a motivi influenzali, ma anche a possibili infezioni o attacchi virali in atto: l’aumento della temperatura è una difesa del nostro corpo e va assolutamente tenuta sotto controllo.

Ma quale termometro possiamo scegliere? Sul mercato ci sono una serie di strumenti economici adatti alla misurazione della temperatura, ognuno con delle caratteristiche specifiche. Per effettuare una scelta adeguata bisogna prendere in considerazione alcuni fattori e soprattutto conoscere il funzionamento dei vari termometri presenti sul mercato.

Ecco che il nostro articolo può tornarvi utile, per scegliere dei termometri che potete trovare sul mercato a meno di 50 euro.

Termometri in vetro

I termometri più economici che si possono trovare a meno di 50 euro sono sicuramente quelli di vetro. Si tratta di strumenti dalla forma allungata che fruiscono di un liquido al loro interno, il Galinstan, che si comporta proprio in maniera uguale al mercurio (che prima veniva utilizzato per questo scopo): si dilata, quindi, se influenzato dal calore.

I termometri in vetro, o a liquido appunto, sono davvero economici ma soprattutto molto affidabili: possono essere utilizzati per via rettale, orale, inguinale ed ascellare e sono soggetti all’azione di agenti esterni che potrebbero influenzarne la rilevazione in maniera insignificante.

Probabilmente i più piccoli potrebbero trovarli un po’ invasivi e soprattutto c’è comunque il rischio che si rompano. Quindi prestare massima attenzione, oppure bisogna optare per un altro tipo di termometro molto diffuso sul mercato.

Termometri digitali

Sicuramente quelli che sono più adatti ai più piccoli e che comunque hanno un utilizzo molto semplice e pratico sono i termometri digitali. Questi si possono trovare sul mercato a prezzi di poco superiori a quelli dei termometri in vetro, ma comunque sicuramente accessibili. Alcuni modelli più minimali si possono trovare anche sui 35 o 40 euro. Come funzionano? Si servono di una sonda, posizionata all’estremità dello strumento, che capta il calore e poi comunica il risultato della rilevazione attraverso un piccolo display a cristalli liquidi. Un’operazione molto rapida e facilissima da attuare.

Consideriamo che, rispetto ai termometri in vetro, quelli digitali impiegano massimo 3-4 minuti per la rilevazione (quelli in vetro anche 5-7 minuti). Oltre a questo, un altro vantaggio non da poco è il fatto che i termometri digitali emettono un suono particolare a misurazione ultimata, cosa che consente di evitare qualsiasi tipo di problema relativo all’errore di ritirare dalla sede il termometro troppo presto.

Per resettarli, inoltre, basta semplicemente premere il pulsante di accensione e spegnimento, quindi non è necessario far abbassare la temperatura come nei termometri in vetro. Quelli digitali, inoltre, presentano una sonda spesso flessibile, cosa che rende lo strumento meno invasivo.

Termometri ad infrarossi

Il mercato moderno, però, si sta orientando anche verso un altro tipo di strumento per la misurazione della temperatura, ovvero il pirometro o termometro ad infrarossi. Si tratta di uno strumento super efficiente, che ha la forma di una pistola e che permette di effettuare la misurazione anche in soli 2-3 secondi. Ciò consente di effettuare tantissime misurazioni in breve tempo. Ma non è tutto.

Questo particolare strumento consente di non entrare in contatto diretto con la superficie di cui si vuol conoscere la temperatura, ergo si minimizza il rischio di contagi ed infezioni eventuali. Oltretutto, si parla di uno strumento particolarmente utile per la misurazione della temperatura dei più piccoli, visto che non è per nulla invasivo ed è rapidissimo. Si tratta, però, di un metodo di misurazione della temperatura che ha delle controindicazioni, stando a quanto dichiarato da qualcuno: ovvero, la misurazione potrebbe essere influenzata da fattori esterni, come i campi magnetici o eventuale folla. Va usato con accortezza, anche se si stratta di un metodo eccezionale.

Il costo è maggiore rispetto ai modelli sopracitati.

Dopo aver conseguito la Laurea in Scienze della Comunicazione, sono diventato giornalista pubblicista. Appassionato di scrittura e di informazione in generale, nel corso degli anni ho avuto diverse esperienze professionali in varie testate giornalistiche, dove ho ricoperto diversi ruoli. Attualmente mi occupo di prodotti per la salute e prodotti sportivi, oltre che prodotti di utilizzo quotidiano.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 Gima - Gimatemp Termometro A Distanza Multifunzionale A Infrarossi Con 4 Applicazioni: Temperatura...

Gima - Gimatemp Termometro A Distanza Multifunzionale A Infrarossi Con 4 Applicazioni:...

  • Termometro a distanza multifunzionale a infrarossi con 4 applicazioni: temperatura del corpo, dei...
  • Termometro con elevata previsione e rapidità di misurazione in =2-3 sec
  • Lo schermo del termometro è retro illuminato a 3 colori (rosso, giallo, verde) per indicare la...
2 Termometro per la febbre senza contatto per neonati e adulti, termometro digitale frontale,...

Termometro per la febbre senza contatto per neonati e adulti, termometro digitale frontale,...

  • 【Termometro clinico affidabile】 Questo termometro frontale a infrarossi è dotato di 3 sensori...
  • 【Avviso febbre】Sullo schermo, il termometro digitale visualizza diversi colori...
  • 【Design ergonomico】Abbiamo progettato l'angolo di visione dello schermo in modo che sia rivolto...
Back to top
Migliore Termometro