Termometri con punta preriscaldata: descrizione, costo, opinioni degli utenti

Nel corso degli anni i termometri hanno subito un’evoluzione davvero importante. Questo a causa del fatto che la tecnologia abbia fatto passi da gigante in tal senso: trovare in una casa un vecchio termometro in vetro, magari in mercurio, attualmente risulta davvero difficile. Ma in questo mare di tipologie differenti di termometro, sarebbe utile conoscerne a fondo le caratteristiche, per effettuare una scelta adeguata alle proprie esigenze.

I termometri al giorno d’oggi si dividono in tre macrocategorie: i termometri in vetro, a liquido; i termometri digitali e i termometri a infrarossi, conosciuti anche come pirometri. Tutti seguono una logica, un funzionamento differente dagli altri. Sicuramente, quello che possiamo dire, è che oggi si evita di utilizzare un termometro in vetro per misurare la temperatura di neonati o bambini molto piccoli. E allora come fare? La scelta ricade, genericamente, su altri prodotti.

Termometri per neonati

I termometri più adatti alla misurazione della temperatura per i più piccoli sono sicuramente quelli digitali, a cui fanno parte comunque anche alcuni termoscanner. Questi sono molto facili da usare, poco invasivi e molto rapidi nella rilevazione: tutto questo in maniera tale da rendere l’esperienza quanto meno fastidiosa possibile per il piccolo. Alcune ricerche abbastanza recenti hanno dimostrato come la febbre vari a seconda dell’età di un bambino: se una determinata temperatura può essere normale per un bimbo di cinque o sei anni, per un neonati magari no.

Ecco perché è molto importante essere a conoscenza di ciò e misurare spesso la temperatura del bambino in caso di anomalie. Alcuni termometri più moderni hanno persino l’opzione di cambiare la regolazione del misuratore della temperatura in base all’età del bambino, questo fa sì che la rilevazione sia ancora più precisa. Ma non solo.

Termometri con punta preriscaldata

Si sono diffusi, negli ultimi anni, anche dei termometri particolari, con punta preriscaldata. Questi vengono utilizzati principalmente per via auricolare e soprattutto con i neonati. In cosa consiste questa particolare caratteristica? La punta di questi strumenti, ovvero il sondino, che recepisce il calore e trasforma il dato in gradi centigradi, mostrando il tutto sul display a cristalli liquidi, è riscaldata.

A cosa serve? La punta preriscaldata permette di rendere praticamente irrilevante l’abbassamento di temperatura che si verifica all’interno del canale auricolare quando la punta del termometro vi entra: questo effetto si manifesta praticamente sempre, in particolare quando la punta è fredda. Ecco che in questo modo, la precisione della misurazione è ancora più elevata.

Igiene garantita

Oltretutto, questo termometri sono particolarmente pratici, in quanto presentano vari copri sonda, che permettono di evitare di pulire il sondino ogni volta che si effettua una misurazione. Ricordiamo che è assolutamente indispensabile mantenere un’igiene elevata quando si parla di termometri. Residui corporei, come il cerume, potrebbero alterare la rilevazione.

Dopo l’utilizzo, che si parli di misurazione auricolare, rettale o ascellare poco cambia, si dovrebbero pulire in maniera efficace gli strumenti. Come? Sicuramente non con detergenti aggressivi o a base di benzina, ma bensì con un panno o un batuffolo di cotone, inumidito con dell’alcol. Ovviamente va fatta particolare attenzione agli strumenti digitali, i quali possono essere danneggiati in maniera permanente dai liquidi.

Praticità e velocità

Questo tipo di termometri risultano essere molto più pratici rispetto ai vecchi termometri in vetro. In quei casi, la misurazione poteva durare anche cinque o sei minuti e non era precisa come adesso. Oltretutto, i termometri in vetro, che attualmente utilizzano la lega Galinstan al posto del mercurio, rischiano di rompersi più facilmente e diventano, quindi, più pericolosi per i bambini. Altra comodità non poco rilevante è il fatto che basta resettare lo strumento per azzerare la misurazione effettuata precedentemente.

Dopo aver conseguito la Laurea in Scienze della Comunicazione, sono diventato giornalista pubblicista. Appassionato di scrittura e di informazione in generale, nel corso degli anni ho avuto diverse esperienze professionali in varie testate giornalistiche, dove ho ricoperto diversi ruoli. Attualmente mi occupo di prodotti per la salute e prodotti sportivi, oltre che prodotti di utilizzo quotidiano.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 Termometro Infrarossi Termometro Digitale Allarme Temperatura Elevata Multifunzione 4 In 1 (1)

Termometro Infrarossi Termometro Digitale Allarme Temperatura Elevata Multifunzione 4 In 1 (1)

  • Termometro Infrarossi è adatto a tutte le età però vi ricordiamo che la funzionalità del...
  • Ti da l’opportunità di misurare la temperatura degli oggetti ma anche il latte materno, il cibo,...
  • Comodo e molto facile da usare garantendoti una lettura della temperatura accurata in tempi davvero...
2 KKmier Termometro Professionale Febbre Infrarossi, Termometro Frontale Digitale per Misurazione...

KKmier Termometro Professionale Febbre Infrarossi, Termometro Frontale Digitale per Misurazione...

  • 【Termometro professionale affidabile】SOLO il Negozio “Circle EU” è autorizzato dal Marchio...
  • 【Display LCD grande e chiaro a 3 colori di retroilluminazioni】: Con il display LCD di alta...
  • 【Termoscanner multifunzionale】 Il termoscanner per febbre ha 2 modalità di misurazioni...
3 Termometro infrarossi, Termometri Frontale Infrarossi Senza Contatto, Termometri Medico con Display...

Termometro infrarossi, Termometri Frontale Infrarossi Senza Contatto, Termometri Medico con...

  • 【 Termometro di lettura istantanea 】 Premere il pulsante di misurazione e il risultato sarà...
  • Misurazione senza contatto: pistola portatile per termometro a infrarossi. Evitare di toccare la...
  • 【 Grande schermo 】 Grande schermo LCD con retroilluminazione bianca può essere visualizzato...
4 Wawech Termometro febbre infrarossi 2 in 1 Termometro frontale professionale a distanza 5-8CM...

Wawech Termometro febbre infrarossi 2 in 1 Termometro frontale professionale a distanza 5-8CM...

  • 🏥【Termometro Accurato】: Marchiato CE, il termometro digitale a infrarossi Wawech è...
  • 🏥【Termometro versatile 2 in 1】: il termometro digitale ha 2 modalità: termometro frontale...
  • 🏥【Display OLED Retroilluminato chiaro】: con display OLED di alta qualità, puoi vedere...
5 Termometro Febbre Infrarossi, Termometro Digitale Aggiornato, Termometro Frontale con Modalità...

Termometro Febbre Infrarossi, Termometro Digitale Aggiornato, Termometro Frontale con Modalità...

  • Più rapido, facile e preciso: Questo termometro per fronte all’infrarosso è attrezzato con un...
  • Per bambini e adulti: Il termometro infrarosso Non-contact è inteso per la misurazione della...
  • Misurazione senza contatto: Il termometro digitale e si deve mirare solo sulla fronte a una distanza...
Back to top
Migliore Termometro