Specialmente di questi tempi, è fondamentale avere a casa un termometro. Sul mercato, però, sono presenti tantissime tipologie di questo strumento e quindi sarebbe meglio avere le idee chiare prima di effettuare un acquisto. In linea di massima, sono disponibili attualmente termometri a vetro e termometri digitali. Ma, negli ultimi tempi, si è fatta largo prepotentemente la versione a infrarossi, a cui è strettamente correlato il funzionamento del termoscanner.
Cosa si intende per termoscanner
Il termoscanner non è altro che uno strumento utile alla misurazione della temperatura corporea umana. Questo, a differenza dei termometri tradizionali, è basato sulla radiazione termica: come sappiamo, infatti, ogni corpo emette radiazioni elettromagnetiche, ovvero emettono energia. Questa energia viene trasmessa all’ambiente attraverso le radiazioni infrarosse. Proprio quest’ultime sono rilevate dal termoscanner, il quale riesce quasi immediatamente, a convertirle in temperatura corporea, grazie ad un processore pirometrico: a questo punto, la misurazione viene indicata su un apposito display a cristalli liquidi.
Come funziona il termoscanner
Il termoscanner va utilizzato puntando un laser in maniera molto decisa contro la superficie da misurare (negli uomini, va puntato sulla fronte). Questo tipo di apparecchio non necessita del contatto fisico e riesce a rilevare la temperatura in pochi secondi, successivamente questa verrà comunicata attraverso un display. Quello che spesso non si sa è che il termoscanner funziona in maniera più precisa se viene utilizzato in luoghi non troppo affollati e non troppo ampi. Teoricamente, l’apparecchio e il corpo da misurare dovrebbero trovarsi nello stesso ambiente per qualche minuto, prima della misurazione. Ovviamente, va tenuto lontano da fonti di calore e campi magnetici.
Termometri in vendita online
1
KKmier Termometro Professionale Febbre Infrarossi, Termometro Frontale Digitale per Misurazione…
- 【Termometro professionale affidabile】SOLO il Negozio “Circle EU” è autorizzato dal Marchio…
- 【Display LCD grande e chiaro a 3 colori di retroilluminazioni】: Con il display LCD di alta…
- 【Termoscanner multifunzionale】 Il termoscanner per febbre ha 2 modalità di misurazioni…
2
Termometro Infrarossi Termometro Digitale Allarme Temperatura Elevata Multifunzione 4 In 1 (1)
- Termometro Infrarossi è adatto a tutte le età però vi ricordiamo che la funzionalità del…
- Ti da l’opportunità di misurare la temperatura degli oggetti ma anche il latte materno, il cibo,…
- Comodo e molto facile da usare garantendoti una lettura della temperatura accurata in tempi davvero…
Offerta3
IDOIT Termometro febbre infrarossi Termoscanner professionale per febbre Misuratore temperatura…
- 👨👨👧👧 【Termometro Professionale】: Ottenuto certificazione pertinente(CE,…
- 👨👨👧👧 【Termometro versatile】: il termometro digitale ha 2 modalità:…
- 👨👨👧👧 【Display OLED chiaro e luminoso】: con display OLED di alta qualità,…
Che vantaggi offre il termoscanner?
Questo strumento offre due vantaggi essenziali. Il primo risiede sicuramente nella velocità con cui effettua la rilevazione della temperatura: impiega pochi secondi. In secondo luogo, è importante il fatto che si tratti di uno strumento che non necessita di contatto diretto con la pelle, o comunque con la superficie: questo consente di mantenere livelli alti di igiene e di evitare eventuali contagi.
Ai termoscanner appartengono anche le termocamere, utilizzate prevalentemente in ambienti molto ampi, come gli aeroporti.
Termometri tradizionali
Esistono, come sappiamo, poi, i termometri tradizionali. Li possiamo trovare in vetro, simili ai vecchi termometri a mercurio, i quali utilizzano la lega Galinstan; ma sono sicuramente più diffusi quelli digitali. Questi, in linea di massima, si servono di un sondino metallico, alle volte pieghevole o comunque flessibile.