Termometro o termoscanner: cosa scegliere? Confronto, prodotti migliori, costo

1
2
Gima - Gimatemp Termometro A Distanza Multifunzionale A Infrarossi Con 4 Applicazioni:...
Termometro per la febbre senza contatto per neonati e adulti, termometro digitale frontale,...
Gima - Gimatemp Termometro A Distanza Multifunzionale A Infrarossi Con 4 Applicazioni: Temperatura...
Termometro per la febbre senza contatto per neonati e adulti, termometro digitale frontale,...
GIMA
femometer family
OffertaBestseller No. 13
Gima - Gimatemp Termometro A Distanza Multifunzionale A Infrarossi Con 4 Applicazioni: Temperatura...
Gima - Gimatemp Termometro A Distanza Multifunzionale A Infrarossi Con 4 Applicazioni:...
Termometro a distanza multifunzionale a infrarossi con 4 applicazioni: temperatura del corpo, dei...Termometro con elevata previsione e rapidità di misurazione in =2-3 secLo schermo del termometro è retro illuminato a 3 colori (rosso, giallo, verde) per indicare la...
OffertaBestseller No. 14
Termometro per la febbre senza contatto per neonati e adulti, termometro digitale frontale,...
Termometro per la febbre senza contatto per neonati e adulti, termometro digitale frontale,...
【Termometro clinico affidabile】 Questo termometro frontale a infrarossi è dotato di 3 sensori...【Avviso febbre】Sullo schermo, il termometro digitale visualizza diversi colori...【Design ergonomico】Abbiamo progettato l'angolo di visione dello schermo in modo che sia rivolto...

Specialmente di questi tempi, è fondamentale avere a casa un termometro. Sul mercato, però, sono presenti tantissime tipologie di questo strumento e quindi sarebbe meglio avere le idee chiare prima di effettuare un acquisto. In linea di massima, sono disponibili attualmente termometri a vetro e termometri digitali. Ma, negli ultimi tempi, si è fatta largo prepotentemente la versione a infrarossi, a cui è strettamente correlato il funzionamento del termoscanner.

Cosa si intende per termoscanner

Il termoscanner non è altro che uno strumento utile alla misurazione della temperatura corporea umana. Questo, a differenza dei termometri tradizionali, è basato sulla radiazione termica: come sappiamo, infatti, ogni corpo emette radiazioni elettromagnetiche, ovvero emettono energia. Questa energia viene trasmessa all’ambiente attraverso le radiazioni infrarosse. Proprio quest’ultime sono rilevate dal termoscanner, il quale riesce quasi immediatamente, a convertirle in temperatura corporea, grazie ad un processore pirometrico: a questo punto, la misurazione viene indicata su un apposito display a cristalli liquidi.

La radiazione termica è direttamente proporzionale alla temperatura corporea, più, quindi, sarà il calore emanato da un corpo, maggiori saranno le capacità del termoscanner di essere preciso. Lo strumento sopracitato era utilizzato già da diversi anni in ambito militare, oltre che medico ed edilizio, ma si è diffuso in maniera importante negli ultimi mesi.

Come funziona il termoscanner

Il termoscanner va utilizzato puntando un laser in maniera molto decisa contro la superficie da misurare (negli uomini, va puntato sulla fronte). Questo tipo di apparecchio non necessita del contatto fisico e riesce a rilevare la temperatura in pochi secondi, successivamente questa verrà comunicata attraverso un display. Quello che spesso non si sa è che il termoscanner funziona in maniera più precisa se viene utilizzato in luoghi non troppo affollati e non troppo ampi. Teoricamente, l’apparecchio e il corpo da misurare dovrebbero trovarsi nello stesso ambiente per qualche minuto, prima della misurazione. Ovviamente, va tenuto lontano da fonti di calore e campi magnetici.

Termometri in vendita online

Offerta1


Gima – Gimatemp Termometro A Distanza Multifunzionale A Infrarossi Con 4 Applicazioni: Temperatura…

  • Termometro a distanza multifunzionale a infrarossi con 4 applicazioni: temperatura del corpo, dei…
  • Termometro con elevata previsione e rapidità di misurazione in =2-3 sec
  • Lo schermo del termometro è retro illuminato a 3 colori (rosso, giallo, verde) per indicare la…

2


Termometro Infrarossi Termometro Digitale Allarme Temperatura Elevata Multifunzione 4 In 1 (1)

  • Termometro Infrarossi è adatto a tutte le età però vi ricordiamo che la funzionalità del…
  • Ti da l’opportunità di misurare la temperatura degli oggetti ma anche il latte materno, il cibo,…
  • Comodo e molto facile da usare garantendoti una lettura della temperatura accurata in tempi davvero…

3


La termocamera compatta HIKMICRO E03 ha una risoluzione SuperIR di 240×240 e una camera visibile con…

  • ALTA QUALITÀ DELL’IMMAGINE: Con la tecnologia SuperIR di Hikmicro puoi ingrandire le immagini…
  • POTENTE: La luce LED permette di lavorare anche sulle zone scure e difficili da raggiungere;…
  • FACILE DA USARE: lo schermo touchscreen da 3.5″ è facile da utilizzare e immediato nel…

Che vantaggi offre il termoscanner?

Questo strumento offre due vantaggi essenziali. Il primo risiede sicuramente nella velocità con cui effettua la rilevazione della temperatura: impiega pochi secondi. In secondo luogo, è importante il fatto che si tratti di uno strumento che non necessita di contatto diretto con la pelle, o comunque con la superficie: questo consente di mantenere livelli alti di igiene e di evitare eventuali contagi.

Il termoscanner è uno strumento preciso, ma dipende molto dalla capacità “emissiva” del soggetto o dell’oggetto di cui si vuole misurare la temperatura. Possono, quindi, incidere diversi fattori esterni, alle volte impercettibili: il dato effettivo potrebbe quindi essere facilmente “falsato”. A tal proposito, fondamentale è anche la taratura dello strumento, il quale va impostato in base all’emessività media di un oggetto (per esempio, il corpo umano ha un valore, con pelle asciutta di 0,95).

Ai termoscanner appartengono anche le termocamere, utilizzate prevalentemente in ambienti molto ampi, come gli aeroporti.

Termometri tradizionali

Esistono, come sappiamo, poi, i termometri tradizionali. Li possiamo trovare in vetro, simili ai vecchi termometri a mercurio, i quali utilizzano la lega Galinstan; ma sono sicuramente più diffusi quelli digitali. Questi, in linea di massima, si servono di un sondino metallico, alle volte pieghevole o comunque flessibile.

Il sensore presente nella sonda trasmette tutte le variazioni di temperatura ad un microcircuito che poi le comunica direttamente su un display retroilluminato a cristalli liquidi. Il margine d’errore, nel caso dei termometri digitali, è veramente esiguo: si parla dello 0,2°C di errore. Insomma, è praticamente impossibile che i termometri digitali commettano errori rilevanti nella misurazione. Ovviamente è importante che questi vengano utilizzati nella maniera corretta: per esempio, bisogna accertarsi se un dato strumento è utilizzabile anche per via auricolare, oltre che rettale e ascellare.

Dopo aver conseguito la Laurea in Scienze della Comunicazione, sono diventato giornalista pubblicista. Appassionato di scrittura e di informazione in generale, nel corso degli anni ho avuto diverse esperienze professionali in varie testate giornalistiche, dove ho ricoperto diversi ruoli. Attualmente mi occupo di prodotti per la salute e prodotti sportivi, oltre che prodotti di utilizzo quotidiano.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 Gima - Gimatemp Termometro A Distanza Multifunzionale A Infrarossi Con 4 Applicazioni: Temperatura...

Gima - Gimatemp Termometro A Distanza Multifunzionale A Infrarossi Con 4 Applicazioni:...

  • Termometro a distanza multifunzionale a infrarossi con 4 applicazioni: temperatura del corpo, dei...
  • Termometro con elevata previsione e rapidità di misurazione in =2-3 sec
  • Lo schermo del termometro è retro illuminato a 3 colori (rosso, giallo, verde) per indicare la...
2 Termometro per la febbre senza contatto per neonati e adulti, termometro digitale frontale,...

Termometro per la febbre senza contatto per neonati e adulti, termometro digitale frontale,...

  • 【Termometro clinico affidabile】 Questo termometro frontale a infrarossi è dotato di 3 sensori...
  • 【Avviso febbre】Sullo schermo, il termometro digitale visualizza diversi colori...
  • 【Design ergonomico】Abbiamo progettato l'angolo di visione dello schermo in modo che sia rivolto...
Back to top
Migliore Termometro